PROFILO AZIENDALE

Quando ricerca, innovazione e tecnologia incontrano creatività e capacità di rispondere alle esigenze del mercato, nascono realtà aziendali di successo come Elav®.
Elav® dal 1981 progetta, realizza e ricondiziona sistemi di automazione industriale, in particolare nel settore della produzione di film plastici e di cavi, acquisendo nel corso degli anni avanzate competenze tecnologiche che contraddistinguono il brand Elav® nei mercati di tutto il mondo.
Oltre 3000 impianti realizzati in ogni parte del mondo sono la testimonianza del successo di Elav® e della sua capacità di rispondere in modo preciso alle reali necessità di ogni singolo cliente.
Il metodo con cui Elav® affronta la realizzazione di un nuovo impianto (o il “revamping” di un impianto esistente) è quello di considerare la linea automatizzata come uno strumento di misura ingegneristico, in grado di realizzare un prodotto impostandone i soli dati dimensionali, e di controllarne la qualità lungo tutto il ciclo produttivo.
Il cuore dell’attività è quindi non solo la realizzazione di sistemi di gestione delle funzionalità e dei processi di produzione, ma anche il controllo qualitativo, quantitativo e statistico del prodotto finito.
Con questo approccio lo sviluppo del progetto viene condotto totalmente in-house, partendo da una approfondita analisi della linea di produzione e dalla realizzazione di specifiche, passando per lo studio e la realizzazione degli schemi elettrici, dei software PLC & HMI, fino al montaggio e cablaggio dei quadri elettrici, al Factory Acceptance Test, per terminare con avviamento e start-up presso il Cliente.
La ricerca di soluzioni sempre più innovative e flessibili, i progetti costruiti sempre su misura, la precisione nella formazione del personale del cliente e una accurata assistenza post vendita in tutto il mondo, sono la garanzia della elevata qualità del lavoro di Elav®.
Dagli studi dello staff Elav® sono nati prodotti all’avanguardia, come l’innovativo software LIVE CONTROL creato per monitorare, memorizzare e analizzare tutti i dati di produzione, al fine di garantire una completa tracciabilità del prodotto, aumentandone la qualità e ottimizzando tutti i processi di produttivi, al fine di massimizzare la profittabilità della linea.
Dal 2007 Elav® è entrata a far parte del Gruppo Colines Holding®, avendo così a disposizione tutta la solidità di un gruppo aziendale leader in Italia nel settore dei film plastici, continuando a mantenere e sviluppare la propria attività anche in altri settori produttivi, acquisendo così esperienze e competenze sempre più ampie e diversificate.